Il Corso Tec Trimix 65 vi introdurrà ai vantaggi dell’uso del trimix e vi abiliterà ad effettuare immersioni con decompressione a tappa multipla utilizzando EANx ed ossigeno per la decompressione accelerata. La profondità massima a cui sarete abilitati in questo corso è di 65 metri.
Apprendimento:
Il Corso Tec Trimix 65 vi porterà quindi a profondità maggiori per voi che siete gia subacquei tecnici e già addestrati e abilitati ad usare aria, aria arricchita ed ossigeno per le immersioni tecniche oltre i 50 metri di profondità, con decompressione.
Per poter iniziare questo corso bisogna essere gia subacquei brevettati Tec 50 o in possesso di certificazione equivalente rilasciata da un organizzazione subacquea riconosciuta. Sarà utile aumentare le proprie capacità e competenze in quanto a profondità, i nostri istruttori ti daranno l’addestramento adeguato per essere in grado di gestire l’utilizzo delle miscele trimix ( elio, ossigeno e azoto).
Applicazione Pratica:
• Programmare ed eseguire almeno cinque immersioni con decompressione utilizzando varie miscele trimix
• Utilizzare programmi decompressivi per creare tabelle e programmi di immersioni personalizzati
• Effettuare immersioni di addestramento alla massima profondità di 65 metri
Attrezzatura:
- Bibombola ( min. 12lt) con rubinetteria separata
- Doppio Erogatore, principale e secondario, di cui uno con frusta di circa due metri, per la condivisione del gas, ed uno con manometro subacqueo
- Bombole di fase/decompressione, con erogatore, manometro, equipaggiate per il fissaggio ed appropriatamente etichettate/marcate. Ne sono richieste almeno due per subacqueo
- Bombole di scorta per la decompressione, come richiesto dall’ambiente e dalla gestione delle emergenze
- GAV con imbracatura – è richiesto un sistema di controllo dell’assetto di riserva con GAV a doppio sacco o muta stagna.
- Profondimetro/computer e profondimetro/computer di riserva
- Uno strumento per il calcolo del tempo, ed un altro di riserva
- Informazioni per la decompressione con TRIMIX (tabelle/computer TRIMIX), ed un altro sistema di riserva per le informazioni sulla decompressione
- Muta appropriata all’ambiente e alla durata dell’immersione. (Raccomandiamo l’utilizzo di Mute Stagne per il Corso Tec Trimix 65, ogni studente deve essere addestrato per l’utilizzo della Muta Stagna e padroneggiarne l’utilizzo).
- Gonfiaggio della muta stagna con argon o altro metodo, a seconda della necessità (non si deve gonfiare la muta stagna col trimix)
- Sistema di zavorra (se necessario)
- Jon line (necessaria se sono presenti delle correnti)
- Tubo di segnalazione gonfiabile
- Mulinello
- Pallone da sollevamento
- Coltello/strumento da taglio subacqueo ed una lavagnetta di riserva, una maschera di scorta
- Bussola, torce (facoltative)
- Kit per corrente (se ci si decomprime in corrente)
Materiale didattico:
Il Tec Trimix Diver crewpak include tutti i materiali richiesti per il Corso Tec Trimix 65 tra cui: manuale, tabella per il calcolo delle soste di decompressione, adesivo Trimix e lavagnetta per le procedure d’emergenza. Gli argomenti che tratteremo in questo corso sono:
- Ambiti di profondità per immersioni con Trimix
- Pianificazione dell’esposizione
- Scelta del trimix
- Sistemi di gonfiaggio ad argon
- Maneggiare tre o quattro bombole per decompressine
- Modelli decompressivi
- Procedure d’emergenza
- Maschere gran-facciale e computer multi-gas.
Prerequisiti:
- Essere un Rescue Diver (o possedere una certificazione equivalente rilasciata da un organizzazione subacquea riconosciuta e dare prova che l’addestramento relativo al CPR e al primo soccorso sia stato stato effettuato nell’arco degli ultimi due anni).
- Essere certificato come un subacqueo Tec 50 (o possedere una certificazione equivalente rilasciata da un organizzazione subacquea riconosciuta)
- Avere almeno 18 anni
- Possedere almeno 100 immersioni registrate
- Possedere un certificato medico firmato dal proprio dottore.